In data 20 aprile 2017 è stato sottoscritto il Progetto Arianna.
Dopo l’Associazione Alzheimer di Imola un’altra Associazione utilizza Keruve GPS in comodato d’uso per i propri associati.
Chi sono i protagonisti del Progetto Arianna?
Leo Club International – Distretto 108L – Italia (Lazio – Umbria – Sardegna) e l’Associazione Alzheimer Uniti Onlus di Roma.
Il Distretto Leo 108L fa parte del Leo Club international, l’Associazione giovanile del Lions Club International che raggruppa ragazzi tra i 15 ed i 30 anni che dedicano il loro tempo libero ad attività di servizio per la comunità, senza alcun fine di lucro o prospettiva politica. . Lo scopo centrale dell’associazione è il “Services” ovvero mettersi al servizio della propria collettività. Questo si concretizza attraverso attività di volontariato operativo nei confronti di disabili, anziani e giovani emarginati; attività pubbliche per la raccolta fondi ad interventi benefici in collaborazioni con importanti associazioni o aziende; organizzazione di convegni e conferenze su temi d’interesse collettivo ed a carattere sociale; divulgazione dell’attività associativa e dell’associazione stessa e molto altro ancora.
- L’Associazione ALZHEIMER UNITI Onlus persegue finalità di solidarietà sociale nei confronti delle persone affette da malattia di Alzheimer e patologie affini, e dei loro familiari, mediante:
- Servizi socioassistenziali rivolti ai malati ed alle loro famiglie.
- Attività di divulgazione di carattere scientifico ed amministrativo rivolta alle famiglie, finalizzata alla diffusione della conoscenza della malattia e dei diritti, opportunità e sostegni previsti dalla vigente normativa locale e nazionale.
- Formazione rivolta agli operatori del settore, anche attraverso convegni e percorsi seminariali.
- Iniziative di lobbying volte alla promozione di interventi legislativi e progettuali finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita dei malati e delle loro famiglie, anche mediante una efficace tutela giuridica.
Il dispositivo selezionato ed accettato dalle parti per il progetto è l’Orologio GPS Keruve, prodotto dalla “Vision Sistemi di localizzazione” e distribuito in Italia dalla “O.P.E s.r.l”.
Il Progetto Arianna ha per oggetto la collaborazione fra le parti, in tema di malattia di Alzheimer e patologie affini.
Gli Obiettivi del presente accordo hanno le seguenti finalità generali:
- Rispondere ai bisogni di persone malate di Alzheimer attivando procedure per la rintracciabilità in casi di disorientamento ed eventuale scomparsa.
- Sostenere i Caregivers ed i familiari attraverso la donazione di apparati di localizzazione GPS da dare loro in comodato d’uso.
- Formare e sostenere i Caregivers sulle modalità e le tecniche più idonee nella gestione degli apparati.