Analisi e Consulenza per le Risorse Umane.
Siamo tutti consumatori. Quando andiamo al supermercato per comprare dei pomodori andiamo direttamente al Reparto Ortofrutta. Se siete arrivati a queste pagine è perchè, cercando un prodotto specifico (badge, un terminale di presenze o accessi, o altro), le parole chiave che usiamo per la pubblicità vi hanno portato qui. Su questo sito, però, non potete fare acquisti pagando con carta di credito o trovare il prodotto ad un costo irrisorio, in competizione con altri siti, perchè non diamo risposte ad acquisti d’impulso.
PERCHE? Perchè parliamo di organizzazione delle Risorse Umane.
Che si parli di controllare chi accede ad uno stabilimento o ad un impianto sportivo non è solo una questione organizzativa o di business, è anche e soprattutto una questione di sicurezza: chi è presente in azienda la momento di un allarme? Stesso discorso quando dobbiamo Rilevare le Presenze dei Lavoratori Dipendenti Interni o delle Aziende appaltatrici. Quindi dobbiamo parlare di prodotti ma solo dopo che abbiamo individuato la soluzione giusta per voi. Quindi dobbiamo scegliere la soluzione dopo aver capito qual’è l’esigenza che impatta sulle risorse umane.
Esistono due tipi di approccio per organizzare le risorse Umane. L’approccio può essere di due tipi:
- approccio bottom-up (tipo acquisto in negozio).
- approccio top-down (tipo prescrizione medica)
Nel caso bottom-up si ha in mente quale tipo di prodotto serve e, di conseguenza, si utilizza il web per trovarlo e per avere la quotazione migliore. Qualcuno cerca anche di approfittare per capire meglio se è necessario carpire qualche competenza in più ma la necessità principale è quella di trovare il prezzo migliore. Va benissimo per il materiale di consumo, più rischioso nel caso si parli di software o sistemi che coinvolgano, ad esempio, la normativa della Privacy, della Sicurezza o le procedure di Qualità, come succede in questo caso. Un Software compreso nel costo del terminale (che, quindi, non ha un costo) tendenzialmente non ha un valore e tenderà, nel tempo, a diventare un problema: non si può pensare che l’acquisto di uno strumento comprenda anche le competenze tecniche per utilizzarlo correttamente, la gestione del software secondo diverse normative.
Nel caso up-down si ha in mente quale tipo di esigenza occorre risolvere e, di conseguenza, occorre scomporla e cercare un confronto per:
- identificare l’ambito di persone coinvolto (numero dipendenti, suddivisione dell’orario di lavoro, numero esterni, numero delle sedi, il tipo di attività svolta)
- identificare l’impatto Normativo dell’esigenza (Privacy, Sicurezza, Qualità e Quantità delle Informazioni per le Risorse Umane Aziendali, Processi di Qualità Aziendali, Comunicazione con Professionisti, Aziende Esterne o Organizzazioni Sindacali)
- identificare le risorse attualmente impegnate e i tempi relativi per trovare una soluzioni che diminuisca l’impatto sul lavoro e sui possibili errori.
- identificare la Soluzione che consente di rispettare tutti i requisti precedenti, compreso il Budget delle Risorse Economiche e il Calendario dei tempi di implementazione.
Un esempio.
Riporto il ragionamento ad un caso reale.
Ricevo una telefonata di un imprenditore che mi chiede la migliore offerta per un Timbracartellino: soluzione di primo livello per conteggiare le presenze dei lavoratori dipendenti. E’ una soluzione con un basso costo iniziale, costi ripetuti nel tempo per i materiali di consumo, lavoro manuale per i conteggi concentrato in poco tempo, nessun dato conservato. Facile rispondere con un costo e “trattare” sul prezzo.
Ma come dicevo l’approccio di O.P.E. è quello della consulenza, virtualmente seduti a fianco dell’Imprenditore. Per prima cosa cerchiamo di circoscrivere l’ambito al quale applicare la soluzione richiesta scoprendo che sono coinvolti 140 dipendenti in 3 sedi non collegate in rete con la sede amministrativa. Una Soluzione con Timbracartellino comporta un basso costo in termini di investimento iniziale; per contro un alto costo in termini di materiali di consumo (1 cartellino/mese per dipendente, nastri da sostituire periodicamente); un ulteriore alto costo per la integrazione delle timbrature mancanti e per il conteggio delle ore svolte (da effettuare dal 1° al 10 del mese per 140 dipendenti per 4 timbrature per 20 giorni di lavoro per un totale di 11.200 dati da controllare e utilizzare per i calcoli). A questo aggiungiamo 140 cartellini cartacei/mese da archiviare, 1680 all’anno.
In alternativa una Soluzione con Sistema Software comporta un più elevato costo in termini di investimento iniziale; per contro non c’è costo in termini di materiali di consumo; un ulteriore basso costo per la integrazione delle timbrature mancanti (posso essere aggiunte giorno per giorno direttamente negli archivi) e riduzione dei tempi per il conteggio delle ore svolte che sarà generato in base alle regole inserite con un risparmio di alcuni gi0rni di lavoro e di errori. In cambio di minor lavoro e maggiore efficacia si ottiene un archivio storico per ciascun dipendente, facilmente consultabile nel tempo.
Se ne deduce che sia importante la fase di Analisi per valutare correttamente tutte le conseguenze della scelta che si va a fare: anche con pochi dipendenti diventa più conveniente ed efficace una soluzione con il software rispetto a quella con Timbracartellino. Inoltre è un investimento in Software e tecnologia che fruisce degli ammortamenti maggiorati di Industria 4.0.
Se vi ha spiazzato o almeno incuriosito possiamo confrontarci sulle vostre esigenze e trovare una Soluzione adatta a Voi: prima di decidere meglio analizzare bene le situazione e scegliere le esigenze da soddisfare.